San Pietro in Casale – Ragazzi

Piazza Martiri della Libertà, 12 – 40018 – S. Pietro in Casale (BO)
Tel. 051 6669504; Mail: biblioteca.ragazzi.sp@renogalliera.it

Inviaci un’email

Referenti: Federica Veronesi, Lorena Grandi

La biblioteca ragazzi di San Pietro in Casale è una biblioteca comunale, aperta a tutti, pensata per tutti i bambini ed i ragazzi da 0 a 14 anni e per gli adulti che li accompagnano nella crescita. Il patrimonio è costituito da libri, DVD, audiolibri e riviste (Pimpa, Art Attack, Topolino) per bambini e ragazzi. Il patrimonio è organizzato nella sezione ragazzi RAG, per fasce di età e generi letterari (narrativa e divulgazione: 0-6 anni; 7-10 anni; 11-14 anni). La sezione GAD (giovani adulti), sezione locale, sezione di saggistica per genitori ed educatori GEN/ED (libri di didattica, puericultura, psicologia dello sviluppo). Alcuni volumi solo collocati in deposito.

E' disponibile una postazione internet e un collegamento wifi ad accesso libero, con servizio di stampa a pagamento.

La biblioteca organizza attività di promozione della lettura in collaborazione con le scuole, narrazioni e laboratori creativi ad utenza libera. Oltre a garantire l'accesso alla lettura, la biblioteca è un luogo di racconto, scoperta e incontro, per accompagnare al meglio bambini e ragazzi nel loro processo di crescita.

Venite a trovarci!

ORARIO INVERNALE

Lun. chiuso chiuso
Mar. 9.00-12.30 14.30 – 19.00
Mer.  chiuso 14.30 – 19.00
Gio.  chiuso 14.30 – 19.00
Ven.  chiuso 14.30 – 19.00
Sab. 9.00 – 12.30  chiuso

ORARIO ESTIVO (dal 19 maggio 2020)

Lun. chiuso chiuso
Mar.  9.00-13.30 chiuso
Mer. chiuso 15.00-19.00
Gio. chiuso 15.00-19.00
Ven.  9.00-13.30 chiuso
Sab.  9.00-13.00 chiuso

CHIUSURE:

SERVIZI
La Biblioteca Ragazzi fa parte del sistema bibliotecario dell'Unione Reno Galliera e delle Biblioteche Associate, Distretto Pianura Est. Aderisce al servizio bibliotecario nazionale (SBN) e al polo unificato bolognese (SBN UBO).
Posti lettura: 20
Terminali al pubblico: 1; wifi ad accesso libero, Emilia Romagna wifi. Possibilità di stampa a pagamento, no servizio fotocopie.
Servizi effettuati: consultazione, prestito, prestito intersistemico (la biblioteca aderisce al PIC, prestito intersistemico circolante metropolitano), prestito interbibliotecario (è richiesto un rimborso per le spese di spedizione), ricerca bibliografica online, reference, attività di promozione della lettura in collaborazione con gli istituti scolastici del territori e ad utenza libera.
La biblioteca aderisce al programma "Nati per Leggere"
DOCUMENT DELIVERY
gratuito, invio unicamente in formato digitale
CONSULTAZIONE E PRESTITO:
Per accedere ai servizi è necessario iscriversi o essere già iscritti ad almeno una delle strutture della rete bibliotecaria bolognese.
REGOLAMENTO:
Regolamento delle biblioteche dell'Unione Reno Galliera approvato con Delibera di Consiglio n. 6 del 16/03/2017

La Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale è in piazza Martiri della Libertà, 12, nel centro della città. Si trova sotto l’orologio della piazza, al primo piano dell'edificio.