San Pietro in Casale – Ragazzi

Piazza Martiri della Liberazione, 12 – 40018 – S. Pietro in Casale (BO)
Tel. 051 6669504; Mail: biblioteca.ragazzi.sp@renogalliera.it

Inviaci un’email

Referenti: Federica Veronesi, Lorena Grandi

POSTI DI LETTURA: 20 | VOLUMI: 7.500

La Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale è una biblioteca comunale, aperta a tutti, pensata per tutti i bambini ed i ragazzi da 0 a 18 anni e per gli adulti che li accompagnano nella crescita. Il patrimonio è costituito da libri, DVD, audiolibri e riviste (Pimpa, Art Attack, Topolino) per bambini e ragazzi. Il patrimonio è organizzato nella sezione ragazzi RAG, per fasce di età e generi letterari (narrativa e divulgazione: 0-6 anni; 7-10 anni; 11-14 anni). La sezione GAD (giovani adulti, 15-18 anni), sezione locale, sezione di saggistica per genitori ed educatori GEN/ED (libri di didattica, puericultura, psicologia dello sviluppo). Alcuni volumi solo collocati in deposito.

E' disponibile una postazione internet e un collegamento wifi ad accesso libero, con servizio di stampa a pagamento.

La biblioteca organizza attività di promozione della lettura in collaborazione con le scuole, narrazioni e laboratori creativi ad utenza libera. Oltre a garantire l'accesso alla lettura, la biblioteca è un luogo di racconto, scoperta e incontro, per accompagnare al meglio bambini e ragazzi nel loro processo di crescita.

Venite a trovarci!
Da MERCOLEDI' 9/12/2020 a VENERDI'15/01/2021 la Biblioteca Ragazzi riapre, come consentito dal DPCM 3/12/20, nel rispetto delle misure di contenimento del virus.
I servizi di prestito e restituzione sono SU APPUNTAMENTO; anche i posti studio vanno prenotati.

Lun. chiuso chiuso
Mar. chiuso 14.00 – 19.00
Mer.  chiuso 14.00 – 19.00
Gio.  chiuso 14.00 – 19.00
Ven.  chiuso 14.00 – 19.00
Sab. 9.00 – 13.00  chiuso

ORARIO ESTIVO (dal 19 maggio 2020)

Lun. chiuso chiuso
Mar.  9.00-13.30 chiuso
Mer. chiuso 15.00-19.00
Gio. chiuso 15.00-19.00
Ven.  9.00-13.30 chiuso
Sab.  9.00-13.00 chiuso

CHIUSURE: il 24 dicembre 2020 e dal 31 dicembre al 6 gennaio 2021. Il 29 e il 30 dicembre 2020: prestito e restituzione Take-away.

EMERGENZA COVID-19: L'accesso in biblioteca è contingentato e su appuntamento, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza (mascherina obbligatoria, anche per i bambini dai 6 anni in su, gel disinfettante mani, distanza interpersonale ecc.).  E' possibile usufruire di postazioni per studiare o fare i compiti; i posti vanno prenotati. Non è ancora possibile l'uso delle postazioni internet. E' possibile chiedere libri in prestito intersistemico. I libri e i DVD restituiti vanno depositati in appositi contenitori e saranno sottoposti a quarantena.

SERVIZI
La Biblioteca Ragazzi fa parte del sistema bibliotecario dell'Unione Reno Galliera e delle Biblioteche Associate, Distretto Pianura Est. Aderisce al servizio bibliotecario nazionale (SBN) e al polo unificato bolognese (SBN UBO).
Posti lettura: 20
Postazioni PC con accesso ad internet: 1 (per i minorenni serve l’autorizzazione di un genitore); wifi ad accesso libero, Emilia Romagna wifi. Possibilità di stampa a pagamento, no servizio fotocopie.
Servizi effettuati: consultazione, prestito, prestito intersistemico (la biblioteca aderisce al PIC, prestito intersistemico circolante metropolitano), prestito interbibliotecario (è richiesto un rimborso per le spese di spedizione per i prestiti fuori dal polo UBO), ricerca bibliografica online, reference, attività di promozione della lettura in collaborazione con gli istituti scolastici del territori e ad utenza libera.
La biblioteca fornisce il servizio di iscrizione a Emilib, biblioteca digitale dell'Emilia e aderisce al programma "Nati per Leggere"
PRESTITO LIBRI E PERIODICI: Massimo 5 documenti fino a 30 giorni
DOCUMENT DELIVERY: Gratuito, invio unicamente in formato digitale
CONSULTAZIONE E PRESTITO: Per accedere ai servizi è necessario iscriversi o essere già iscritti ad almeno una delle strutture della rete bibliotecaria bolognese.
REGOLAMENTO: Regolamento delle biblioteche dell'Unione Reno Galliera approvato con Delibera di Consiglio n. 6 del 16/03/2017

La Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale è in Piazza Martiri della Liberazione, 12, nel centro della città. Si trova sotto l’orologio della piazza, al primo piano dell'edificio.