San Pietro in Casale – Ragazzi

Piazza Martiri della Liberazione, 12 – 40018 – S. Pietro in Casale (BO)
Tel. 051 6669504; Mail: biblioteca.ragazzi.sp@renogalliera.it

Inviaci un’email

Referenti: Federica Veronesi

POSTI DI LETTURA: 20 | VOLUMI: 7.500

La Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale è una biblioteca comunale, aperta a tutti, pensata per tutti i bambini ed i ragazzi da 0 a 18 anni e per gli adulti che li accompagnano nella crescita. Il patrimonio è costituito da libri, DVD, audiolibri e riviste (Pimpa, Art Attack, Topolino) per bambini e ragazzi. Il patrimonio è organizzato nella sezione ragazzi RAG, per fasce di età e generi letterari (narrativa e divulgazione: 0-6 anni; 7-10 anni; 11-14 anni). La sezione GAD (giovani adulti, 15-18 anni), sezione locale, sezione di saggistica per genitori ed educatori GEN/ED (libri di didattica, puericultura, psicologia dello sviluppo). Alcuni volumi solo collocati in deposito.

E' disponibile una postazione internet e un collegamento wifi ad accesso libero, con servizio di stampa a pagamento.

La biblioteca organizza attività di promozione della lettura in collaborazione con le scuole, narrazioni e laboratori creativi ad utenza libera. Oltre a garantire l'accesso alla lettura, la biblioteca è un luogo di racconto, scoperta e incontro, per accompagnare al meglio bambini e ragazzi nel loro processo di crescita.

Venite a trovarci!
Dal 12/04/2021 con l'ingresso dell'Emilia Romagna in zona arancio, la Biblioteca è aperta su appuntamento. Si può accedere agli scaffali per scegliere i libri in autonomia. Non è consentito l'uso delle sale studio e delle postazioni informatiche; non è possibile fermarsi a leggere. E' attivo il prestito metropolitano circolante (PIC).

Lun. chiuso chiuso
Mar. chiuso 14.00 – 19.00
Mer. chiuso 14.00 – 19.00
Gio. chiuso 14.00 – 19.00
Ven. chiuso 14.00 – 19.00
Sab. 9.00 – 13.00 chiuso

ORARIO ESTIVO (dal 19 maggio 2020)

Lun. chiuso chiuso
Mar. 9.00-13.30 chiuso
Mer. chiuso 15.00-19.00
Gio. chiuso 15.00-19.00
Ven. 9.00-13.30 chiuso
Sab. 9.00-13.00 chiuso

CHIUSURE:

EMERGENZA COVID-19: L'accesso in biblioteca è contingentato, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza (mascherina obbligatoria, anche per i bambini dai 6 anni in su, gel disinfettante mani, distanza interpersonale ecc.). I libri e i DVD restituiti vanno depositati in appositi contenitori e saranno sottoposti a quarantena.

PRESTITO LIBRI: massimo 5 ; per 30 giorni

PRESTITO CD e DVD: massimo 5; per 7  giorni

Numero massimo dei documenti (libri e DVD) in prestito: 5

POSTAZIONI COMPUTER: nr. 1; gratuito ; per 60 minuti

POSTAZIONI SALA STUDIO : nr. 12

WiFi LIBERO: si

VISIONE DVD IN SEDE: no

ASCOLTO MUSICA IN SEDE: no

STAMPE: si; a pagamento; condizioni: previo acquisto di una tessera a scalare.

ACCESSO HANDICAP: si : con elevatore

REGOLAMENTO: http://www.renogalliera.it/lunione/Atti-e-regolamenti/regolamenti/regolamenti/regolamento-biblio-rg-definitivo-agg-ago2018.pdf

SITO DEL COMUNE: http://www.comune.san-pietro-in-casale.bo.it/

La Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale è in Piazza Martiri della Liberazione, 12, nel centro della città. Si trova sotto l’orologio della piazza, al primo piano dell'edificio.