Laboratorio “Illustriamo una storia” – ore 16 Biblioteca Gianni Rodari

La biblioteca comunale Gianni Rodari ospita un ciclo di laboratori gratuiti per bambini intitolati “Illustriamo una storia” condotti dall’illustratore Alain Cancilleri.

Il secondo laboratorio si terrà sabato 12 gennaio, dalle ore 16 alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Granarolo dell’Emilia in via San Donato 74/25.

Nella prima parte verrà letto una storia che sarà poi lo spunto attraverso il quale i bambini potranno esprimere liberamente la propria creatività, con l’uso di differenti materiali e tecniche.

Alain Cancilleri, dopo la formazione in Storia dell’arte all’Università di Parma, è diventato illustratore grazie ad un corso con l’insegnante Anna Castagnoli: “il disegno mi appassiona da sempre, sin dall’infanzia. Il sabato mattina a scuola si disegnava e quello era per me il momento più bello della settimana. Ho frequentato a Modena l’Istituto d’Arte e successivamente mi sono iscritto alla facoltà di Storia dell’arte all’Università di Parma. Ma indubbiamente i corsi formativi più importanti sono stati quelli di Sàrmede (Tv), di cui ho seguito tre edizioni con Jozef Wilkon, Linda Wolfsgruber e Anna Castagnoli. Ho lavorato come grafico in Maremma; dopo l’arrivo del primo figlio la mia famiglia si è trasferita a Bologna e successivamente a Faenza, dove viviamo tuttora. Veri stravolgimenti di vita. È stato un corso con l’ottima insegnante Anna Castagnoli a farmi decidere di provare la via dell’illustratore. Devo ringraziarla, è stata una figura che mi ha folgorato, sebbene non credo ne abbia la consapevolezza.”

Per informazioni e iscrizioni contattare la biblioteca ai numeri tel. 051 6004310-313.

A5_Illustriamo (1)