Laboratorio “Illustriamo una storia” – ore 16 Biblioteca Gianni Rodari

La biblioteca comunale Gianni Rodari ospita un ciclo di laboratori gratuiti per bambini intitolati “Illustriamo una storia” condotti dall’illustratore Alain Cancilleri. Il terzo e ultimo laboratorio si terrà sabato 26 gennaio, dalle ore 16 alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Granarolo dell’Emilia in via San Donato 74/25. Nella prima parte verrà letto una storia che sarà poi lo spunto attraverso il quale i bambini potranno esprimere liberamente la propria creatività, con l’uso di differenti materiali e tecniche. Alain Cancilleri, dopo la formazione in Storia dell’arte all’Università di Parma, è diventato illustratore grazie ad un corso con l’insegnante Anna Castagnoli: “il disegno mi appassiona da sempre, sin dall’infanzia. Il sabato mattina a scuola si disegnava e quello era per me il momento più bello della settimana. Ho frequentato a Modena l’Istituto d’Arte e successivamente mi sono iscritto alla facoltà di Storia dell’arte all’Università di Parma. Ma indubbiamente i corsi formativi più importanti sono stati quelli di Sàrmede (Tv), di cui ho seguito tre edizioni con Jozef Wilkon, Linda Wolfsgruber e Anna Castagnoli. Ho lavorato come grafico in Maremma; dopo l’arrivo del primo figlio la mia famiglia si è trasferita a Bologna e successivamente a Faenza, dove viviamo tuttora. Veri stravolgimenti di vita. È stato un corso con l’ottima insegnante Anna Castagnoli a farmi decidere di provare la via dell’illustratore. Devo ringraziarla, è stata una figura che mi ha folgorato, sebbene non credo ne abbia la consapevolezza.” Per informazioni e iscrizioni contattare la biblioteca ai numeri tel. 051 6004310-313.