Magico maggio. Emozioni “favolose” tra natura, arte e letteratura. Giovedì 3 maggio e venerdì 4 maggio i primi appuntamenti ad Argelato e a Baricella

Giovedì 3 maggio ore 21 a Villa Beatrice di Argelato e venerdì 4 maggio a Baricella (parco centro Culturale il Bargello, prende il via la rassegna di letture-spettacolo organizzate dalle Biblioteche Associate del Distretto Culturale Pianura Est con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna in collaborazione con la Città Metropolitana, che proseguirà fino al 16 giugno toccando luoghi suggestivi ed evocativi del nostro territorio.
Il percorso letterario propone racconti e fiabe di autori moderni (da Celati a Pederiali, da Levi a  Malerba, da Fenoglio a Benni, da Simona Vinci a E.A.Poe, articolati in quattro Letture-spettacolo (Mondi quotidiani fatati, La fiaba del labirinto dell’anima, dell’anima, Gli animali del desiderio, I racconti del raggio verde) replicate in maniera alternata e itinerante nei quindici comuni del Distretto.
La proposta, che è anche una scommessa, si rivolge ai ‘grandi’, che non meno dei piccoli, sanno lasciarsi affascinare dalla magia della lettura ad alta voce. Due gli elementi che accomunano tutte  le narrazioni: la dimensione magica e fantastica, che aleggia in tutti i testi selezionati, anche in quelli apparentemente più realistici e il carattere breve e concluso della favola e del racconto d’autore, capace di condensare grandi emozioni in poche pagine.